LEGNAGO 25/09/2015

Oggetto: corso per abilitazione uso DEFIBRILLATORE

N.B. IL CORSO inizia AL 21 NOVEMBRE

ALLEGHIAMO IMPOSTAZIONE CORSO ( ISCRIZIONE ENTRO IL 10 Novembre VEDI MODULO)

  • Normativa utilizzo Defibrillatori
  • scheda-iscrizione-mod.-1-def

Gentile Presidente Soave Patrizio, e pc Dott. Miglioranzi

innanzitutto grazie per averci contattato.

Con la presente sono ad inviare alcune informazioni circa il corso BLSD per non sanitari che abilita all’utilizzo del defibrillatore.

La nostra associazione (Associazione Italiana soccorritori sezione di Zevio) in qualità di centro accreditato presso IRC comunità e 118 di Verona è autorizzata ad istuire la popolazione all’utilizzo del DAE ed a rilasciare certificati validi su tutto il territorio nazionale.

Alcune note tecniche per  quanto riguarda il corso:

L’addestramento alle manovre di rianimazione, garantito da istruttori certificati che operano nell’area dell’emergenza, tre dei quali sanitari- due medici ed un infermiere, segue le linee guida di IRC (Italian Resuscitation Council), si svolge in un’unica lezione di circa 5ore alternandosi in una parte teorica ed una parte pratica. Al termine della giornata di addestramento, vi è la verifica dell’apprendimento delle manovre: se l’esito è positivo, viene rilasciato l’attestato IRC- Comunità che certifica l’idoneità alla defibrillazione, se l’esito è negativo, non viene rilasciata alcuna certificazione ed è necessario ripetere il corso. L’attestato, che è numerato e nominativo, è valido per 24 mesi, al termine dei quali dovrà essere effettuato un retraining. Conseguire l’attestato significa anche venir inseriti come esecutori nel database del 118 di Verona che abiliterà all’uso del defibrillatore.

Quindi al termine del corso saranno generati ed inviati automaticamente tramite posta elettronica 2 attestati: la certificazione di IRC com (nelle 24 ore successive) e l’autorizzazione del 118 (48 ore circa).

Il costo del corso, comprensivo di materiale didattico solitamente è di60€/persona per singoli, 50€ per gruppi superiori a 12 persone; per gruppi più numerosi vi invitiamo a contattarci per proporvi un’ottima offerta.(Fra i nostri servizi offerti, anche la denuncia di possesso del defibrillatore al 118 di Verona tramite invio della modulistica richiesta, controllo della locazione del DAE e del materiale occorrente nella teca.)

I corsi possono essere realizzati anche presso la vostra sede senza alcun problema, a patto che vi siano dei locali consoni all’addestramento (una saletta per ogni gruppo di allievi in quanto il defibrillatore è dotato di altoparlante e se vi sono più gruppi insieme c’è il rischio di disturbo e apprendimento difficoltoso).

La invito quindi, se vorrà, ad indicarci il numero di persone da formare, in modo tale da inoltrare la nostra migliore offerta.

Se non avete urgenze per mettervi in regola (priorità di chi è dotato già di un defibrillatore) possiamo proporvi come data Sabato 7 Novembre mattina.

Sperando di aver fatto cosa gradita, auguro una buona giornata e resto in attesa di gentile conferma.

Anna Miglioranzi

Infermiere responsabile CdF Zevio